Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Nuovo PC: Gaming-Streaming Budget variabile, 1000/1800

Mimeade

Nuovo utente
Iscritto dal:
23 Agosto 2023
Messaggi
4
Budget da 1000 a 1800

Ciao, sono Mimeade. E' la seconda configurazione che vi chiedo, da allora ho fisso nel mio canale un link che rimanda a questo forum come ringraziamento.
Faccio streaming per divertimento su giochi come GTA principalmente, quindi prendete il prossimo GTA6/roleplay come main target della build + Streaming.
Altri giochi: Efootball, League of Legends, Vhaleim, Phasmophobia, Eurotruck. Inoltre tendo a provare quasi tutti i nuovi game multiplayer online MMORPG.
Non disdegno ogni tanto qualche tripla A single player.

So benissimo che fra settembre e prossimo anno dovrebbero uscire tantissime novità, capisco che non serve un PC da 2000 euro per giocare ai giochi che ho elencato.
Detto questo, vorrei farvi capire la mia situazione : probabilmente per lavoro potrò godermi il PC solo 2 mesi in estate e inoltre non sono tipo di persona che aggiorna componenti ogni 6 mesi. Metto mani al PC ogni 5 anni e tendo a godermelo senza troppo star dietro a ogni novità.

Vorrei una configurazione da gaming per 34" 3440x1440 (Ultra WQHD) 21:9
Chiedo quindi consiglio su un monitor Ultrawilde (mi sono alquanto fissato con questi monitor) visto che domani potrebbero esserci degli sconti.
Non ho in mente nessuna configurazione ma comprerò tutto i primi di Giugno o qualcosa in questa gaming week di sconti.

Sono in possesso di:

MSI B450 Gaming Plus, presa AM4, DDR4, HDMI, DVI-D, 1x M.2, 2x USB 3.1 Gen2, 4x USB 3.1 Gen1 ATX
Drr4 da 3200 (Non ricordo il modello)
Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2
2 SSD (Samsung e Crucial) da 480 GB + 1 Hard disk da 1 TB
Tastiera Meccanica e mouse.
Ryzen 2600

Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero
LG 32MP58HQ Monitor 32" LED IPS, Full HD 1920x1080, 5ms, 60Hz, HDMI, VGA, Nero
GPU RX 480 4 GB che sembra non funzionare più..

La mia idea era di passare su AM5 perchè dovendo cambiare GPU, Alimentatore e CPU mi son chiesto se non era più è logico cambiare tutto e tanti saluti?
Se mi date anche una alternativa AM4 salvando qualche soldo io non disdegno, effettivamente userò il pc solo 2 mesi.

Come l'altra volta, mi fido ciecamente dei vostri consigli.

Vorrei però prendere una GPU semi decente, da 7800XT-4070super a salire fino massimo la 7900XTX che è il mio "sogno" proprio perchè non cambio componenti troppo spesso.
Preferirei gran parte del budget sulla GPU visto anche il fatto che cambierò risoluzione e passerò al 3440x1440 (Ultra WQHD) 21:9.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Mimeade
 
Ultima modifica:

Mimeade

Nuovo utente
Iscritto dal:
23 Agosto 2023
Messaggi
4
Piccolo Aggiornamento, andrò sicuramente per AM5/AMD.

Approfittando di forti sconti ho già comprato questi due componenti :


Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55), Curvo (1000R), 34", 3440x1440 (Ultra WQHD), 21:9, HDR10, VA, 165 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display Port, PBP, Flicker Free

Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 Memoria per Desktop Ottimizzata per AMD (Compatibile con AMD EXPO)
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
668
Ciao! Volendo andare su AM5, considerato che hai intenzione di aggiornare tra molto tempo, potresti prendere un 7800X3D che è la CPU più performante in game ed aggiornare successivamente con l'ultima serie di CPU AM5 che uscirà tra qualche anno.
Considerato che giochi a risoluzione elevata e che quindi le differenze non sarebbero così marcate, tuttavia, potresti anche decidere di risparmiare 150€ e prendere un 7700X e aggiornare poi con la CPU X3D migliore che uscirà al termine della piattaforma AM5, un po'come ho fatto io con AM4, passando da un 1700X ad un 5800X3D.
Come scheda madre, le B650 vanno bene quasi tutte, sono pressoché tutte sovradimensionate rispetto alle CPU che puoi montare su questa piattaforma, potresti prendere questa Gigabyte B650 Eagle AX che non ha un prezzo malvagio
Per la GPU, dipende, al momento la situazione non è esattamente ottimale e i prezzi sono un po' più alti di quel che piacerebbe a me, però tant'è. A quella risoluzione che ha una conta di pixel non di molto inferiore all'UHD, considerato che aggiornerai poco, guarderei alla fascia alta e lì, la scheda col miglior rapporto prezzo/performance è la 7900XT di cui trovi la XFX MERC a 780€
Come alimentatore puoi prendere questo ENERMAX REVOLUTION D.F. X da 850W.

In tutto dovremmo essere sui 1300-1400€
Sei già in possesso dei componenti mancanti? (dissipatore, case, storage...)
 

Mimeade

Nuovo utente
Iscritto dal:
23 Agosto 2023
Messaggi
4
Ciao! Volendo andare su AM5, considerato che hai intenzione di aggiornare tra molto tempo, potresti prendere un 7800X3D che è la CPU più performante in game ed aggiornare successivamente con l'ultima serie di CPU AM5 che uscirà tra qualche anno.
Considerato che giochi a risoluzione elevata e che quindi le differenze non sarebbero così marcate, tuttavia, potresti anche decidere di risparmiare 150€ e prendere un 7700X e aggiornare poi con la CPU X3D migliore che uscirà al termine della piattaforma AM5, un po'come ho fatto io con AM4, passando da un 1700X ad un 5800X3D.
Come scheda madre, le B650 vanno bene quasi tutte, sono pressoché tutte sovradimensionate rispetto alle CPU che puoi montare su questa piattaforma, potresti prendere questa Gigabyte B650 Eagle AX che non ha un prezzo malvagio
Per la GPU, dipende, al momento la situazione non è esattamente ottimale e i prezzi sono un po' più alti di quel che piacerebbe a me, però tant'è. A quella risoluzione che ha una conta di pixel non di molto inferiore all'UHD, considerato che aggiornerai poco, guarderei alla fascia alta e lì, la scheda col miglior rapporto prezzo/performance è la 7900XT di cui trovi la XFX MERC a 780€
Come alimentatore puoi prendere questo ENERMAX REVOLUTION D.F. X da 850W.

In tutto dovremmo essere sui 1300-1400€
Sei già in possesso dei componenti mancanti? (dissipatore, case, storage...)

Grazie della risposta, doveroso ringraziamento.
So benissimo che fra poco usciranno tante componenti nuove però io purtroppo mi godrò questo PC in estate..

Quello che ho al momento :

Monitor:
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55), Curvo (1000R), 34", 3440x1440 (Ultra WQHD), 21:9, HDR10, VA, 165 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display Port, PBP, Flicker Free

Memorie e SSD:
Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2 (vecchio PC)
2 SSD (Samsung e Crucial) da 480 GB + 1 Hard disk da 1 TB (vecchio PC)
Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 Memoria per Desktop Ottimizzata per AMD (Compatibile con AMD EXPO)


_______________________________________


Si alla fine 7700X o il 7800X3d. 7900 liscio o 7900x li escludiamo?
Sono tutti costosi ma il 7700/x mi sembra quello davvero fuori prezzo per quello che offre.
Avevo già notato L'ENERMAX 850W, se mi dici che è un buon PSU lo metto in lista, potresti suggerirmi una alternativa? Da qui a fine giugno io controllo i prezzi e quando vedo uno sconto compro subito, come ho fatto per Monitor e DDR5. Risparmiato su entrambi almeno un 50 euro.

Dissipatore non saprei ma tenderei su Aria rispetto a Liquido poi dimmi tu cosa ne pensi, consigliami qualcosa se puoi.

Segno la Gigabyte B650 Eagle AX, e magari mi daresti una alternativa se puoi..

Sul CASE non saprei, Onestamente ho questo nuovo di zecca:

RAIJINTEK Arcadia III Mid Tower ATX PC Case in vetro temperato con vetro temperato, flusso d'aria elevato, ventola preinstallata 1x120mm, nero

Ti assicuro che dal vivo non è così cheap..

Se pensi non possa andare bene trovo carini i doppia camera come questi:

Mars Gaming MCV4, Torre Gaming Custom XXL E-ATX, Finestra Vetro Temperato Frontale e Laterale Senza Cornice, Struttura Modulare Doppia Camera, Nero

Mars Gaming MCV3, Torre Gaming Custom XXL E-ATX, Finestra Vetro Temperato Frontale e Laterale, Struttura Modulare Doppia Camera, Nero


Per quanto riguarda le ventole ero orientato su queste due, hai qualche altro consiglio o alternativa?

Thermalright TL-C12C-S X3 - Ventola per CPU ARGB da 120 mm, 4 pin PWM Silent Computer Ventola con cuscinetto S-FDB incluso, fino a 1500 RPM (3 pezzi) 14.59 EUR

ARCTIC P12 Max (5 Pezzi) - Ventola per case PC da 120 mm ad alte prestazioni, controllo PWM 200-3300 rpm, ottimizzata per la pressione statica, modalità 0dB, Nero 38.89. EUR

Non disdegno le lucine ma a patto che non vanno a corrodere il budget che preferirei mettere nell'ordine su PSU, GPU e CPU.

____________________________-


Capitolo GPU, dici che la 7900XTX è troppo? Calcola che io il PC non lo aggiorno spesso, tendo più a rifare tutto..
Per questo pensavo una XTX, giusto per andare 2k overkill e stare tranquillo anche a costo di sforare un pò il budget.

Grazie!
 

Mimeade

Nuovo utente
Iscritto dal:
23 Agosto 2023
Messaggi
4
Aggiornamento, Comprato anche questi due:

ARCTIC Freezer 36 A-RGB (black) - Dissipatore CPU a torre singola con push-pull, due ventole P da 120 mm ottimizzate per la pressione e illuminazione ARGB, cuscinetto fluidodinamico, 200-2000 rpm

Tutti ne parlano benissimo e poi ha un prezzo lancio TOP, 28 euro con 2 ventole 2000 RPM. Avevo poi una mezza idea per altre ARTIC quindi penso vada bene anche esteticamente.
Forse l'assassin è migliore ma coprirebbe le ram rgb, inoltre dai test che ho visto e letto il 7800X3D non dovrebbe scaldare tantissimo.

Thermalright AM5 SECERE FRAME RED AM5 - Supporto per CPU AM5 con telaio di fissaggio anti-piegatura, AM5 Full -Fit

Dicono sia utile, quella pasta termica in omaggio va bene o meglio optare per altro?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
668
Si alla fine 7700X o il 7800X3d. 7900 liscio o 7900x li escludiamo?
Meglio escludere 7900, 7900X e 7900X3D, per via della configurazione dei core in due CCD da 6 core ciascuno, nei casi in cui la latenza intracore è importante (come il gaming) risultano meno performanti. L'unico caso in cui li prenderei in considerazione (ma preferirei un 7950X/7950X3D in quel caso) sarebbe quello in cui ti servissero tanti core per l'encoding CPU utilizzando lo stesso PC per giocare e fare streaming; tuttavia, se fin'ora ce l'hai fatta con il 2600X non credo che gli 8 core zen 4 ti risulteranno stretti.

Avevo già notato L'ENERMAX 850W, se mi dici che è un buon PSU lo metto in lista, potresti suggerirmi una alternativa? Da qui a fine giugno io controllo i prezzi e quando vedo uno sconto compro subito,
C'è il classico RM 850X poi sì, dipende sempre da cosa trovi in offerta, solitamente gli iTek GF850 evo scendono parecchio di prezzo, anche se comunque a qualità siamo un po'sotto rispetto al Corsair.
ARCTIC Freezer 36 A-RGB (black) - Dissipatore CPU a torre singola con push-pull, due ventole P da 120 mm ottimizzate per la pressione e illuminazione ARGB, cuscinetto fluidodinamico, 200-2000 rpm

Tutti ne parlano benissimo e poi ha un prezzo lancio TOP, 28 euro con 2 ventole 2000 RPM. Avevo poi una mezza idea per altre ARTIC quindi penso vada bene anche esteticamente.
Forse l'assassin è migliore ma coprirebbe le ram rgb, inoltre dai test che ho visto e letto il 7800X3D non dovrebbe scaldare tantissimo.
Quel dissipatore è ottimo, è piccolo, ma ha le stesse performance di un dual tower.
Questo in realtà è più utile per non far fuoriuscire la pasta termica sugli SMD montati ai lati del PCB della CPU, diciamo che ha più una funzione estetica che altro, perché usando una comune pasta termica non conduttiva, se anche montando il dissipatore ne fuoriesce un po' e va a contatto con i condensatori ai lati dell'heatspreader non è un problema.
Diverso sarebbe il caso con un intel, dove il contact-frame risolve un "difetto" di progettazione dell'IHS, che si "curva" sotto effetto della pressione del sistema di ritenzione del socket riducendo così la superficie di contatto con il dissipatore. Su AMD non c'è questo problema, ma male non fa. Per la pasta termica vanno bene entrambe, sia quella che ti arriva col dissipatore, la arctic mx, sia quella che ti arriva col contact frame.
Segno la Gigabyte B650 Eagle AX, e magari mi daresti una alternativa se puoi..
Al momento non c'è chissà quale alternativa, schede simili le trovi tutte ad oltre 200€. Volendo puoi valutare questa MSI B650- S Pro, ma allo stesso prezzo la Gigabyte offre più feature come slot M.2 e porte USB...

Dalle foto sembra un po', ma visto che supporta un buon numero di ventole, se ci sta tutto e non ti dispiace esteticamente non vedo perché cambiarlo.
Queste sono il top come rapporto qualità/prezzo, sui radiatori sono tra le migliori, ma comunque anche per case, visto il prezzo e le performance che offrono non hanno molti altri rivali. L'unico svantaggio è il range di RPM molto ampio, da 200 a 3000 rpm, se non hai un buon software di controllo e non imposti una buona curva, rischi di avere le ventole che continuano ad aumentare ed abbassare i giri; lì magari bisogna smanettarci un po' quando le installi e fare qualche prova.

Ho preso anch'io quel pacco da 5 per sostituire le P12 che ho sui radiatori che non hanno la funzione fan stop, ma mi dà come data di consegna il 15 ottobre, mi sa che annullo e le ricompro:rovatfl:
Capitolo GPU, dici che la 7900XTX è troppo? Calcola che io il PC non lo aggiorno spesso, tendo più a rifare tutto..
Per questo pensavo una XTX, giusto per andare 2k overkill e stare tranquillo anche a costo di sforare un pò il budget.
Non è troppo, io (che non ho certo intenzione di cambiarla tra un anno o due:look:) ho un monitor con la stessa risoluzione e proprio quella GPU:asd e il tuo ragionamento non è errato, il motivo per cui non te l'ho consigliata dall'inizio è perché rispetto alla 7900XT costa un 25-26% in più, ma ti dà il 15-20% in più di performance, quindi come rapporto prezzo/prestazioni è un po'meno conveniente
Al momento trovi la XFX MERC a 980€ che come custom non è male, dovrebbe starci nel tuo case ed entrare un po'a filo con un margine di un paio di centimetri
 
Top